La Città Metropolitana di Reggio Calabria, fortemente impegnata in azioni e interventi per lo sviluppo economico, per la promozione del turismo e per la valorizzazione e l’immagine del territorio intende proseguire, anche alla luce delle riaperture previste per gli eventi fieristici, nella direzione del sostegno alle imprese , con iniziative rivolte al comparto turistico, attraverso la realizzazione della Fiera Virtuale VISIT RC nel mese di Settembre 2021 e la partecipazione al “TTG Travel Experience” che si terrà a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021.
TTG è l’evento di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Per la presenza di centinaia di buyer nazionali ed internazionali, è l’occasione per promuovere l’incontro e il networking tra chi realizza il prodotto e chi lo distribuisce in Italia e all’estero.
Inoltre la Città Metropolitana intende presentare gli operatori che parteciperanno al TTG e amplificarne la visibilità attraverso la realizzazione di una fiera virtuale VISIT RC, che sarà realizzata nel mese di settembre c.a.
FINALITÀ E OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La presente manifestazione d’interesse è finalizzata alla raccolta delle adesioni da parte delle imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria che intendano partecipare al TTG Travel Experience, Rimini 13-15 ottobre 2021 con precedente partecipazione alla fiera virtuale VISIT RC, che consentirà la presentazione delle aziende del territorio partecipanti al TTG ed una maggiore visibilità delle stesse.
L’iniziativa rientra tra le attività volte alla promozione turistica sui mercati nazionali ed internazionali. La Città Metropolitana di Reggio Calabria provvederà per il TTG ad allestire uno stand completo di grafiche ed illuminazione, all’interno del quale ciascuna impresa avrà a disposizione: una postazione allestita, agenda appuntamenti con buyer, tessera parcheggio, ripostiglio comune, assicurazione, pulizia dello stand e servizio di interpretariato.
La partecipazione al TTG sarà preceduta, nel mese di settembre ( giornate in fase di definizione) ,dalla partecipazione alla fiera virtuale Visit Rc, che utilizza apposita piattaforma che riproduce il reale ambiente fieristico e il sistema di matching per la generazione e raccolta di contatti e di vendita, e consente un’attività di promozione del territorio metropolitano.
IMPEGNI DELLE AZIENDE PARTECIPANTI
Le aziende che partecipano al presente avviso si impegnano a partecipare ad entrambi gli eventi. La partecipazione delle aziende ammesse sarà gratuita.
Per la partecipazione al TTG sono a carico dell’impresa partecipante, che dovrà provvedervi in proprio, i seguenti oneri:

 trasporto e sistemazione materiale nell’area espositiva;
 viaggio, soggiorno e relative prenotazioni e qualsiasi servizio personalizzato;
 l’impresa partecipante è responsabile delle dotazioni e degli arredi che le vengono consegnati e dovrà restituirli nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti. A fine fiera l’espositore o un suo rappresentante dovrà inoltre curare il reimballaggio e il ritiro del materiale esposto in tempo utile per consentire all’allestitore di sgomberare l’area nei termini regolamentari.
Qualsiasi forma di presentazione dell’impresa partecipante, tra cui l’eventuale inserimento nel catalogo della manifestazione e l’insegna sullo spazio espositivo, è strettamente vincolata a quanto dichiarato dall’impresa partecipante nel modulo di adesione.
Per la fiera virtuale Visit RC, le aziende partecipanti, si faranno carico di trasmettere informazioni, immagini e quanto richiesto per l’allestimento virtuale.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria si riserva la facoltà di annullare in qualsiasi momento la partecipazione ovvero di modificare, ridurre o cambiare eventuali servizi, l’ubicazione e/o le dimensioni dell’area assegnata, qualora particolari esigenze lo richiedano, senza per questo incorrere in alcuna responsabilità nei confronti dell’impresa partecipante e quindi senza diritto alcuno per l’impresa richiedente a indennità o a risarcimenti.
SOGGETTI DESTINATARI
Sono ammesse a partecipare agli eventi in questione, in qualità di co-espositori nello stand della Città Metropolitana di Reggio Calabria un massimo di n.10 imprese, in attività regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Reggio Calabria e che devono soddisfare i seguenti requisiti:
 sede legale e/o Unità Locale nella provincia di Reggio Calabria;
 non essere in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria;
 essere in regola con il contributo annuale dovuto alla CCIAA;
 essere in regola con la polizza assicurativa annuale (per le Agenzie di viaggio);
 essere in regola con la classificazione per l’ultimo quinquennio (per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere);
 non essere presenti in stand di altri Enti (salvo il caso in cui le domande di adesione non siano in eccesso rispetto allo spazio disponibile) pena l’esclusione dalle manifestazioni fieristiche organizzate dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria nei successivi due anni.

per maggiori info:

https://www.cittametropolitana.rc.it/canali/sviluppo-economico/notizie-e-avvisi/avviso-pubblico-per-la-partecipazione-alle-manifestazioni-ttg-travel-experience-2021-e-visit-rc-2021

Fonte: Città Metropolitana di Reggio Calabria